• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Come occuparsi della manutenzione e della pulizia dei taglieri in legno? In questo articolo cercheremo di dare alcuni suggerimenti su come prendersi cura dei propri piani da lavoro in legno per evitare che si rovinino.

Il Legno è un elemento naturale, quindi viene definito “Vivo”, in quanto non essendo un materiale chimico è soggetto ad una serie di dilatazioni e assorbimenti di umidità, non poco indifferenti, oltre ad avere proprietà estremamente importanti. Il suo comportamento è indubbiamente influenzato dalla temperatura e dall’umidità a seconda di dove viene posizionato, per questo motivo la prolungata permanenza a contatto con aria fredda e umida porterà alla formazione di crepe e fessure nelle quali i batteri potrebbero annidarsi. Per evitare questo rischio è necessario ricorrere a operazioni periodiche di manutenzione e pulizia.

Manutenzione e pulizia giornaliera dei taglieri in legno

Quando si parla di manutenzione dei taglieri in legno è bene evidenziare come vi siano operazioni da eseguire giornalmente e altre periodiche, per esempio mensili, necessarie ad allungare “la vita” di questi piani.

Parlando di operazioni quotidiane è bene che ogni volta che viene utilizzato il tagliere, questo venga pulito e, nello specifico, grattato con apposito raschietto, con una spazzola adeguata o con una lama di coltello. Dopo questo intervento è possibile passare con un panno umido e poi ricoprirlo di sale grosso per tutta la notte per far sì che venga assorbita  l’eventuale umidità in eccesso. Questo processo indurisce il legno e genera una sterilizzazione naturale.

Manutenzione e pulizia mensile dei taglieri in legno

Mensilmente è poi possibile eseguire alcuni interventi quale per esempio la rotazione del tagliere. In questo modo si otterrà un consumo omogeneo della superficie sia da un lato che dall’altro, con una minor incidenza di materiale rettificato.

In base poi all’impiego si potrà procedere alla piallatura e alla rettifica qualora siano notevolmente usurati.

Per preservare quanto più possibile i taglieri in legno è bene prestare alcune attenzioni, sempre partendo dal principio che, trattandosi di un materiale naturale, questo può essere condizionato dalle caratteristiche ambientali. Per evitare deformazioni del legno, il tagliere non deva mai essere lavato con acqua né conservato in ambienti umidi.

Euroceppi: taglieri in legno e manutenzione

Euroceppi, oltre a produrre taglieri e ceppi in legno, offre anche un servizio di manutenzione davvero efficiente con piallatura in loco.

Oltre a fornire tutte le indicazioni per il corretto mantenimento dei taglieri, il nostro team si occupa di fornire assistenza diretta ai propri Clienti per aiutarli nel mantenimento in condizioni ottimali dei propri utensili.

Vuoi saperne di più? Contattaci!