• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Una tradizione antica, un’arte sacra nell’antica Roma, una professione essenziale per la produzione e il consumo della carne oggi. La macelleria è un’attività che negli anni, grazie allo sviluppo di nuove tecniche di macellazione e conservazione della carne, è diventata un’arte professionale, fatta di azioni mirate e strumenti ad hoc.

Tra gli accessori che non devono mai mancare in una macelleria professionale i taglieri e i ceppi batticarne sono, sicuramente, in cima alla lista delle priorità. Ma per quali ragioni un ceppo in legno è così indispensabile in una macelleria?

I ceppi in legno in macelleria: pratici, sicuri, resistenti.

In ogni macelleria che si rispetti, un ceppo in legno è un’esigenza concreta perché, grazie alle sue qualità contribuisce a fare della lavorazione della carne un’arte più che nobile, offrendosi come un umile ma prezioso supporto nelle abili mani dei maestri macellai.

I ceppi in legno sono il cuore di una macelleria, il piano di lavoro dove la magia della lavorazione della carne si compie, perché sono pratici, sicuri e resistenti. Possono avere modelli, dimensioni e spessori diversi, ma quello che li accomuna è senza subbio la qualità del legno (di robinia) opportunamente essiccato e stagionato, che gli conferisce un’assoluta resistenza ai colpi delle mannaie, e una durevolezza nel tempo.

Inoltre, grazie a un ceppo in legno è possibile lavorare la carne in sicurezza, evitando che il coltello danneggi il piano di lavoro.

 

Di legno in legno: i ceppi

I ceppi in legno si distinguono per modelli, dimensioni e tipologia di legno, in relazione alle diverse necessità. i ceppi in legno di Acacia sono tra i più robusti e resistenti all’usura e ai graffi. Il legno di Acacia è molto compatto, elastico e versatile in fase di lavorazione, Inoltre, dettaglio non da poco, il trattamento applicato di solito a un ceppo in legno è a base di vernice atossica e quindi incline a una maggiore igienizzazione e a un minore assorbimento di residui organici.

E infine, a garantire al ceppo in legno da taglio una vita media ancora più lunga, ci sono i copriceppi, accessori fondamentali per il rispetto delle normative igieniche HACCP, e per evitare l’accumulo in superficie di residui di polvere o di altre piccole particelle.

 

Ceppi in legno: la qualità garantita da Euroceppi

Da Euroceppi la gamma di ceppi in legno è ricca di modelli accuratamente selezionati e progettati per soddisfare ogni tipo di necessità. Tra le nostre soluzioni ci sono ceppi solo cubo e con sgabello double-face, molto pratici e versatili, da utilizzare su entrambi i lati,  ceppi con gambe fisse e non solo. Se hai delle esigenze particolare, inoltre, possiamo realizzare ceppi personalizzati, e lasciarti libero di impreziosirli guidato dalle tue priorità.

Sia che si tratti di carne rossa o di carne bianca, il taglio è fondamentale per assicurare tono, elasticità e morbidezza alla carne, al fine di preservarne la qualità. Ecco perché il taglio manuale, accuratamente eseguito con ceppi e taglieri professionali, può fare la differenza.

I ceppi in legno sono comodi, resistenti e con una qualità che risponde agli standard di sicurezza alimentare, e consente ai macellai di trattare le carni in modo sofisticato, sicuro e professionale.

Per una qualità della carne, e un’abilità dei macellai che resiste al tempo e ai graffi.

Affidati alla nostra consulenza, e scegli la qualità firmata Euroceppi.