• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Produttori di taglieri e ceppi in polietilene e legno ad uso professionale, da oltre 100 anni. La qualità di Euroceppi ha una storia che affonda le sue radici nel 1922, e che trae ispirazione dalla tradizione e dalla passione di due famiglie, pioniere di una professione che ha saputo innovarsi negli anni, pur restando fedele all’autenticità delle sue origini.

Artigiani, macellai e imprenditori nel DNA.

La duplice storia familiare è la culla della passione, dell’unicità e della qualità Euroceppi, forgiata da un talento artigianale e imprenditoriale familiare che, nel corso degli anni, ha dato vita a una vera e propria arte, quella della produzione di taglieri e ceppi di pregio, oggi un vero marchio di garanzia. Da una parte l’artigianalità della famiglia Spinelli, dall’altra l’imprenditorialità della famiglia Crippa, che negli anni si sono intrecciate per trovare la combinazione vincente in quella che oggi è diventata Euroceppi: una realtà autorevole, e apprezzata per la qualità dei suoi prodotti.

Storie di ceppi, di conquiste e di passioni.

Nel 1922 la famiglia Spinelli alza le saracinesche della sua prima falegnameria, ad Albino, in provincia di Bergamo: sul tavolo pochi arnesi per iniziare, ma tanti sogni, ambizioni e voglia di mettersi in gioco. Nel 1940 quei sogni diventano realtà con la certificazione che li riconosce ufficialmente attività che commercializza articoli per macellerie, e li consegna alla realtà locale come i più autorevoli produttori di ceppi. In parallelo, anche la famiglia Crippa inizia a scrivere i primi capitoli della sua storia di imprenditoria. Tutto inizia nel 1953 quando Franco Crippa si trasferisce nella città delle possibilità, Milano, per dare inizio alla sua carriera da macellaio, e fare poi il grande salto con l’apertura, anni dopo, della sua “Crippa Franco Artigiano”, una società in Svizzera che nel giro di poco diventa una realtà specializzata nei ceppi rinomata e premiata anche all’estero.

L’unione degli ingredienti che fa Euroceppi

È negli anni ’80 che le storie delle due famiglie iniziano a incontrarsi. Dall’unione di idee, esperienze e talenti nasce la Spinelli Ceppi, figlia di una filosofia che inizia a guardare alla modernità con grande interesse. Anche se resiste solo qualche anno, seguita da vicissitudini di separazioni e fusioni, è chiaro che ha segnato l’inizio di qualcosa destinato a diventare grande.

Specializzazione nel mestiere, professionalità imprenditoriale e capacità di innovarsi – il fil rouge che unisce le due famiglie – confluiranno nel 1995 in un’unica società, che si chiamerà Euroceppi. La produzione viene unificata, i processi ottimizzati, e con essi le opportunità economiche e strategiche. In poco tempo Euroceppi diventa una realtà strutturata che investe nella transizione tecnologica delle sue attrezzature, per conquistarsi il suo posto in prima fila sia sul mercato nazionale che internazionale.

Tra innovazioni, conquiste e partnership.

La strada verso la specializzazione e l’innovazione è ormai in discesa. Con un restyling dei processi e dei macchinari, Euroceppi si guadagna un controllo totale sulla sua produzione, così da garantirne la piena tracciabilità. Nel 2014 conquista anche il palcoscenico televisivo, inaugurando una serie di partnership prestigiose con i principali Show Coooking della piazza. E nel 2018, i cospicui investimenti in ricerca, tecnologia e formazione del personale, conducono all’apertura di un nuovo polo tecnologico con sede a Stezzano (BG). Nel 2022 Euroceppi spegne la 100° candelina della sua incredibile storia.

Affidabilità, qualità, unicità, innovazione, passione e lavoro di squadra: sono i valori che ispirano Euroceppi sin dalle sue origini, nella realizzazione di prodotti, e nell’offerta di servizi a misura dei nostri clienti. Valori scritti nel nostro DNA, che ci guidano nel dare forma a quello che più amiamo e sappiamo fare.

Sfoglia il catalogo delle tue opportunità firmate Euroceppi, e contattaci per una consulenza che sia all’altezza delle tue necessità.