• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

In cucina quale tagliere è meglio scegliere?

È importante scegliere taglieri in legno e in polietilene di ottima qualità, realizzati da Aziende del settore con l’impiego di materiali idonei al contatto alimentare. Presupposti apparentemente scontati, ma che bisogna tener sempre ben presenti se si cerca l’eccellenza.

Tagliere in legno da preferire quando…

Il tagliere in legno, il grande classico di tutte le cucine, in primis quelle delle nonne, estimatrici di questo materiale. Ma quanto vale davvero la pena sceglierlo e per quali impieghi?

Sicuramente in ambito ristorativo è poco consigliato in quanto le norme igieniche stringenti rendono difficoltosa l’utilizzo di questo materiale. Nessuna legge lo vieta apertamente, ma la regolamentazione per la pulizia e sanificazione ne rende difficoltoso un impiego su ampio raggio come può essere quello professionale.

Al contrario in ambito domestico le cose mutano notevolmente. Non vi sono regolamentazioni, ma semplicemente il buonsenso e la pulizia casalinga, spesso più che sufficiente.

A cosa prestare attenzione quindi? Ovviamente alla tipologia di legno con la quale è realizzato il tagliere, per cui suggeriamo il Faggio oppure il Rovere, particolarmente robusti e resistenti, ma anche in grado di assorbire in quantità minore acqua e umidità.

Taglieri in polietilene: la scelta perfetta per l’impiego professionale

I taglieri in polietilene risultano senza ombra di dubbio quelli più indicati per un impiego professionale, all’interno di cucine di ristoranti, gastronomie, macellerie e pescherie. Questi oltre a essere disponibili in differenti colori come da dettati dalla normativa HACCP, risultano più facili da pulire e igienizzare.

Robusti e in differenti dimensioni possono essere utilizzati praticamente con qualsiasi alimento, dalla carne al pesce, dai formaggi al pane, passando per frutta e verdura. Pratici e funzionali possono essere inoltre oggetto di periodica manutenzione in maniera tale da prolungarne la vita utile e averli sempre in perfette condizioni.

Euroceppi ti aiuta a scegliere il tagliere che fa al caso tuo!

Sei ancora in dubbio su quale tagliere acquistare? Desideri un confronto con qualcuno di realmente qualificato? Eccoci!

Noi di Euroceppi, produttori centenari di ceppi e taglieri in legno e polietilene, potremo fornirti tutte le informazioni che stai cercando, aiutandoti nella scelta di quello che potrebbe essere il prodotto più adatto a far fronte alle tue esigenze.

Contattaci e ti aiuteremo!