• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Come prendersi cura autonomamente dei propri taglieri in polietilene? La manutenzione ordinaria su questi utensili è d’obbligo se si desidera preservarli quanto più a lungo possibile. Ragion per cui, in questo articolo, forniremo una serie di consigli utili a tutti coloro i quali hanno a cuore i propri fidati alleati in cucina.

Il polietilene ad alta densità (HDPE) è un polimero termoplastico idoneo al contatto alimentare, resistente al calore e impiegato largamente in cucina per la realizzazione di utensili, in primis taglieri. Quest’ultimi, sono disponibili in differenti tinte, in osservanza della normativa HACCP che stabilisce specifiche colorazioni per le differenti categorie alimentari. Da qui, l’esigenza di diffondere corretti consigli sulla manutenzione dei nostri fidi alleati, sia in contesti professionali che non.

Manutenzione e pulizia giornaliera dei taglieri in polietilene

Quando si parla di manutenzione dei taglieri in polietilene, è bene evidenziare come vi siano accortezze da eseguire giornalmente o periodicamente, ad esempio mensili, necessarie ad allungare la vita dei piani.

Parlando di operazioni quotidiane, i principali suggerimenti che ci sentiamo di fornire prevedono un iter ben preciso:

  • Grattare con apposito raschietto la superficie del tagliere
  • Lavare in lavastoviglie oppure con idropulitrice o, nel caso non sia possibile, impiegare acqua bollente
  • Utilizzare solo sgrassanti specifici e idonei al contatto con questo materiale
  • Trattare con appositi disinfettanti che inducono la sterilizzazione, oppure coprire per tutta la notte con sale grosso per generare quella che viene detta “naturale sanificazione”.

Manutenzione e interventi periodici sui taglieri in polietilene

Nel caso in cui la superficie del tagliere risulti particolarmente usurata o danneggiata, ad esempio con intagli e graffi, è possibile richiedere la rettificazione e piallatura degli stessi per mano di specialisti del settore. Fissare periodicamente questa tipologia di intervento renderà la vita dell’utensile ancora più lunga!

Per ottenere un consumo omogeneo della superficie, è bene avere l’accortezza di ruotare periodicamente il tagliere durante l’utilizzo. La piallatura risulterà, così, regolare e in fase di rettifica il materiale eliminato sarà minore, rendendo quindi il tagliere ancor più duraturo.

Euroceppi: taglieri in polietilene e loro manutenzione

Euroceppi, oltre a produrre taglieri e ceppi in polietilene, offre anche un servizio di manutenzione davvero efficiente, con piallatura in loco.

Oltre a fornirvi tutte le indicazioni per una corretta ed efficace manutenzione, il nostro team è in grado di offrire assistenza diretta ai propri clienti per aiutarli nel mantenimento in condizioni ottimali dei propri utensili.

Vuoi saperne di più? Contattaci!