• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

Nell’ambito delle iniziative volte a sostenere le eccellenze del settore agroalimentare italiano, emerge una straordinaria opportunità per ristoranti, pasticcerie e gelaterie: un contributo a fondo perduto che copre fino al 70% delle spese ammissibili, fino ad un tetto massimo di 30.000 euro per impresa. Questo sostegno economico è destinato all’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali all’attività d’impresa, nuovi di fabbrica, organici e funzionali, acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi non affiliati all’impresa.

Il fondo totale stanziato per questa iniziativa ammonta a 56 milioni di euro, dimostrando l’impegno nella promozione delle eccellenze gastronomiche italiane e nel sostegno della qualità e dell’innovazione nel settore. Le domande potranno essere presentate a partire dal 1° marzo 2024 fino al 30 aprile 2024, attraverso una piattaforma informatica dedicata.

Per essere ammissibili, le imprese devono soddisfare specifici criteri, tra cui l’essere regolarmente iscritte nel Registro delle imprese per almeno dieci anni o, in alternativa, aver acquistato nei dodici mesi precedenti prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per una quota significativa degli acquisti totali. Inoltre, è richiesto il pieno e libero esercizio dei propri diritti, la regolarità contributiva e fiscale, e l’assenza di condizioni di difficoltà economica.

L’iniziativa rappresenta un’eccezionale leva per la ripresa e lo sviluppo di attività nel settore della ristorazione, offrendo un sostegno concreto agli investimenti necessari per rinnovare e migliorare l’offerta. Gli investimenti in tecnologie e attrezzature moderne non solo aumentano l’efficienza e la qualità del servizio, ma contribuiscono anche a rafforzare l’immagine delle imprese italiane nel settore agroalimentare, noto per l’eccellenza e la tradizione culinaria.

Invitiamo tutti gli operatori del settore interessati a non perdere questa opportunità unica di accedere a risorse finanziarie preziose per migliorare e espandere le loro attività. Per maggiori dettagli e per preparare la documentazione necessaria per la domanda, si consiglia di consultare il sito ufficiale e di avvalersi di consulenza specializzata.

Questa iniziativa rappresenta una concreta dimostrazione dell’impegno verso il settore della ristorazione, pasticceria e gelateria, offrendo un sostegno finanziario significativo per la crescita e l’innovazione delle imprese italiane.

Opportunità Imperdibile: Fino al 70% di Contributo a Fondo Perduto per Ristoranti, Pasticcerie e Gelaterie!

Fonti di riferimento: bandi.contributiregione.it, tg24.sky.it, contributiregionali.it, fiscoetasse.com.