• Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Blog

I ceppi in legno sono strumenti particolarmente utili nelle cucine professionali, nelle macellerie, e nei salumifici per il taglio e la lavorazione di diverse tipologie di alimenti, in particolare la carne e i salumi. Essendo strumenti professionali, spesso sono soggetti ad un uso particolarmente intenso e quindi è importante prestare la dovuta manutenzione: questa preserva la qualità del ceppo nel tempo.

Euroceppi ha una vasta gamma di ceppi solo cubo e con sgabello double-face, molto pratici e versatili,  ceppi con gambe fisse e, se si hanno esigenze particolari, è possibile richiedere ceppi personalizzati di qualsiasi dimensione o forma, anche secondo il tuo gusto estetico.

Il Legno: consigli preliminari per una resa efficace

Prima di scendere nel dettaglio della procedura di manutenzione dei ceppi in legno, occorre fare un passo indietro per imparare piccoli ma essenziali trucchi che garantiscano al legno una conservazione e resa ottimale nel tempo. Il Legno è un elemento naturale, quindi viene definito “vivo”; infatti, per mantenerne inalterate le proprietà nel tempo, deve essere sempre a debita distanza dall’acqua. Ciò significa che il legno non va mai lavato con acqua, né inumidito e tantomeno conservato in ambienti umidi, perché rischierebbe di rovinarsi e deformarsi. Il nostro consiglio è quello di evitare in modo categorico il contatto con fonti di umidità come frigoriferi, ma anche con fonti di calore come forni e fuochi. Così facendo il ceppo di legno non potrà che trarne beneficio.

La manutenzione dei ceppi in legno

Una volta imparate le pratiche essenziali di conservazione del legno e la sua irriducibile intolleranza all’acqua, possiamo dedicarci alla manutenzione vera e propria dei ceppi di legno, una procedura ad hoc composta da regole precise che devono essere seguite con un certo rigore se vogliamo assicurare una conservazione ottimale nel tempo.

Per una corretta igiene e manutenzione del ceppo in legno è, quindi, importante:

  • pulirlo quotidianamente dopo ogni utilizzo o contatto alimentare con un panno di carta
  • raschiarne la superficie con un apposito raschietto per rimuove graffi e segni di usura, che ne ridurrà la carica batterica, oppure con una spazzola con denti in acciaio. In alternativa, se proprio non disponiamo di questi strumenti (che tuttavia consigliamo), è possibile utilizzare  una lama di coltello;
  • per una disinfezione completa e naturale pulire il ceppo in legno con un panno umido e ricoprirlo di sale grosso per tutta la notte, in modo che assorba ogni residuo di umidità. In questo modo il legno manterrà la sua solita robustezza.
  • Infine è consigliato ruotare il ceppo così da ottenere un’usura omogenea di entrambe le “facce”.

È chiaro che il tempo da dedicare alla manutenzione e all’eventuale piallatura dei ceppi in legno sarà proporzionato all’intensità di utilizzo dello stesso e, quindi, dall’importanza dei tagli presenti sulla superficie di lavoro.

Fatta questa premessa, qualora il ceppo mostrasse segni di usura eccessivamente visibili, si consiglia la piallatura o sostituzione per evitare che eventuali schegge contaminino il cibo.

Euroceppi può aiutarti a preservare la qualità dei ceppi in legno con un servizio di piallatura presso la nostra sede al fine di rigenerare completamente il ceppo.

Contattaci per saperne di più.